Nato nel 1948 a Scopoli nei pressi di Foligno (Perugia), Ernando Venanzi si è formato al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Perugia. Si è affermato a livello internazionale con la mostra «Viaggio immaginario nell’Inferno Dantesco» allestita al Palazzo dei Priori di Perugia (1978), e poi divenuta itinerante in diverse piazze europee.
All’inizio degli anni ottanta Venanzi ha esposto negli Stati Uniti insieme a Salvador Dalì, Juan Mirò e Max Bill. Nello stesso periodo si è interessato ai problemi del disagio psichico (ha vissuto per un mese in un manicomio criminale sperimentando il messaggio dell’arte come tramite con i “folli”) e si è accostato ai movimenti dell’arte d’avanguardia.
Venanzi è collaboratore artistico della famiglia Grimaldi, prìncipi di Monaco, per la quale ha curato a Roma una mostra di opere raffiguranti la storia del Principato dalla sua fondazione ai giorni nostri; 26 delle sue opere sono esposte permanentemente al museo del Principato e un suo quadro ha dato vita ad un francobollo del Principato stesso.
Il suo stile è caratterizzato da un’accurata ricerca della capacità espressiva del colore e da una personale riflessione sullo studio dell’iridismo, inteso come analisi delle possibilità espressive di ciascun colore e del loro rapporto con l’immagine. Gli sfondi delle pagine di questo sito sono tratti da quadri del Maestro.
Nel 2021 è in preparazione una mostra sulla Divina Commedia