Nel 2017 l’Associazione Eremo di Rupe Cava ha presentato, a firma dell’Ing. Gian Luca Ghelardi e collaboratori, un’analisi strutturale dello stato della chiesa con valutazione dell’azione sismica, e un progetto di interventi volti al ripristino della stabilità strutturale dei muri e della copertura. Il progetto è stato approvato dalla Soprindendenza e attende di essere finanziato.
Analisi dinamica modale dello stato attuale (ordinanza 3431)
Nell’ottica del ripristino del fabbricato alle condizioni precedenti al crollo parziale del tetto e agli atti vandalici che ne hanno copromesso le caratteristiche architettoniche, sono state valutate le condizioni di resistenza del fabbricato stesso e le vulnerabilità rispetto all’azione sismica.
L’analisi ha evidenziato varie criticità (in rosso) e l’inadeguatezza rispetto alle azioni sismiche caratteristiche della zona.
Analisi dello stato di ripristino
Considerata la configurazione attuale dei maschi murari e lo stato delle murature, il progetto si concentra principalmente sulla riparazione delle murature lesionate e del ripristino del tetto. Si prevede il consolidamento strutturale mediante applicazione di reti elettrosaldate e cordoli.
Questo l’elenco specifico degli interventi proposti, con riferimento ai numeri della figura:
- 1 e 9: Ripristino del paramento al suo stato preesistente (assenza di aperture).
- 4, 5, 6, 7, 8, e 9: Betoncino 4 cm e rete elettrosaldata di diametro 6 mm passo 20 cm nelle due direzioni.
- Copertura: 4 capriate di travi lignee a sezione quadrata di 24 cm, sormontate da tre file di travetti di 20 cm e travicelli di 10 cm ortogonali a questi con interasse 34 cm.